Skip to main content

Post in evidenza

Router table with power lift, built around Ikea BEKVÄM and parts from old drafting machine

This is my (quite) completed router table built around IKEA kitchen cart BEKVÄM and a precise drafting machine cannibalized.










Router is a Bosch POF 1200.
Router table is equipped with power lift feature (missing only router support in the photos).

BoxedCnc, Mf70 parte III: la MF70

In dettaglio cominciando dalla PROXXON MF70.

La MF70 è una piccola fresatrice a tre assi manuale, prodotta dalla tedesca Proxxon (link). Si trova dai intorno ai 300€ e viene fornita con un set di accessori abbastanza completo per iniziare.

(Immagine dal sito della Proxxon)

Cosa ci piace della MF 70?
  • Le dimensioni. Perfetto per una cnc da ripostiglio.
  • Il prezzo. Non si trova nulla di paragonabile, anche in ragione di qualità inferiori.
  • La qualità dei componenti e dei dettagli. La base è in acciaio, rettificato dove serve (nella parte inferiore, sotto la guida xy e sotto la colonna dell'asse z). La colonna è una estrusione in alluminio. Il gruppo xy invece è un misto di estrusioni ed un pezzo centrale pressofuso. Le guide sono a coda di rondine e sono accoppiate con fasce in ottone. Queste sono tenute al loro posto da grani metrici e dadi di serraggio (come sulle macchine professionali). Il tutto è registrabile.
  • Il colore. Il verde e giallo della Proxxon, per quanto faccia molto anni '80 è per me ormai sinonimo di divertimento.

Cosa non ci piace della MF 70? E' difficile trovare dei difetti se si escludono i limiti derivanti proprio dalle qualità sopra elencate (penso in particolare alla limitazione della dimensione dei pezzi lavorabili, che sul mio modello corrispondono a 40mmx120mm sul piano xy). Comunque si potrebbe migliorare:
  • Potenza del motore. 100w sono pochi quando vuoi fare passate più profonde nell'ottone o nell'alluminio: comunque se avete molto tempo con piccole profondità di taglio si possono avere delle belle soddisfazioni. Il mio motore comincia a dare segnali di deterioramento delle spazzole.
  • I grani di registrazione: tendono a stringersi ed allentarsi, perlomeno sul mio modello.
  • Il sistema di trattenuta della fresa: va stretto a morte per non far muovere la fresa, ma dopo un po si stacca ed è difficile trovare il ricambio (quello della mf70 va stretto con due chiavi, il modello a catalogo si può stringere solo a mano).
Dopo un paio di anni di utilizzo posso dire che è un bell'oggetto, pratico e affidabile, comunque sono di parte, adoro la Proxxon e tutti i suoi prodotti.

Un parere personale su dove acquistarla: rivolgetevi ai rivenditori, il prezzo è molto simile a quanto potete trovare online e potete scegliere scegliere subito gli accessori di cui avete bisogno (ad esempio le frese a codolo). Ho rivalutato da tempo il piacere di comprare in un negozio: potrete toccare con mano i prodotti, scegliere gli accessori, fare domande e se fortunati ricevere risposte, ma soprattutto dopo aver pagato potrete tornare subito a casa con il vostro bell'oggetto senza dover aspettare con ansia i corrieri. Tutto questo vale qualche euro in più.

Comments

  1. L' ho appena comperata anche io (anche in seguito al tuo articolo) su ebay. C' è un fornitore in Germania che pratica un prezzo interessante e te la manda con 25€ di corriere.

    ReplyDelete
  2. Ottimo, hai già acquistato anche il kit di conversione?

    ReplyDelete
  3. Ciao,

    Dove e quanto avete pagato per il kit di conversione ?
    E difficile per un principiante di lavrare con il CNC ed il software ?

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

PEATOL/TAIG: the most beautiful affordable metal lathe

I bought a PEATOL/TAIG because i need a small lathe (despite i have a 7x20 lathe) i can operate in my house. I have known about it from the conspicuous fans all over the world.




Here some links if you want to know more about PEATOL/TAIG:
Peatol Machine Tools: the home of PEATOL/LATHE;
Deansphotografica: beautiful projects;
CarterTools: the biggest resource i know about taig;
LeeValley Instruction booklet;

I received it from Peter of Peatol (UK) on August, and now i'm showing it once assembled the base, the motor and it's fully functional. The motor was blue so i repainted to black.
I assembled also the motor mount from aluminium with primitives dovetails. My version of lathe come with powerfeed already installed and a sturdy block of aluminium for raise the entire lathe.

This is my start package:
1015Micro lathe with power feed1030Four jaw chuck, with reversible, heat-treated steel jaws10921/16"-3/8" Jacobs chuck1150Drilling tailstock - lever operated1151Needle bearing centr…

COIN-OP: mini arcade cabinet build log

My father bought some wood panels from Ikea. He donated two to build a mini arcade cabinet for my son. The arcade cabinet will use a raspberry pi with PiMame and some Sparkfun arcade goods, like a Zippy arcade joystick and concave buttons. In this post you'll find a short build log. The cabinet is 1 meter tall (39") and 0.42 meter wide (17").

Cutting the hpl boards. Masking tape installed for marking

The monitor, a 19" sony sdm-hs95
Build log:






Monitor installation test

EMBROIDERY CNC: Software completed

The software for the cnc embroidery is finally completed and fully functional.


Screenshot: Main screen
Screenshot: Palette selection
Screenshot: Color selection
Screenshot: Artwork translate panel
Screenshot: Grbl dashboard panel (realtime via browser thanks to Websocket)
Screenshot: G-Code Inspection panel