BoxedCnc, Mf70 parte III: la MF70

In dettaglio cominciando dalla PROXXON MF70.

La MF70 è una piccola fresatrice a tre assi manuale, prodotta dalla tedesca Proxxon (link). Si trova dai intorno ai 300€ e viene fornita con un set di accessori abbastanza completo per iniziare.

(Immagine dal sito della Proxxon)

Cosa ci piace della MF 70?
  • Le dimensioni. Perfetto per una cnc da ripostiglio.
  • Il prezzo. Non si trova nulla di paragonabile, anche in ragione di qualità inferiori.
  • La qualità dei componenti e dei dettagli. La base è in acciaio, rettificato dove serve (nella parte inferiore, sotto la guida xy e sotto la colonna dell'asse z). La colonna è una estrusione in alluminio. Il gruppo xy invece è un misto di estrusioni ed un pezzo centrale pressofuso. Le guide sono a coda di rondine e sono accoppiate con fasce in ottone. Queste sono tenute al loro posto da grani metrici e dadi di serraggio (come sulle macchine professionali). Il tutto è registrabile.
  • Il colore. Il verde e giallo della Proxxon, per quanto faccia molto anni '80 è per me ormai sinonimo di divertimento.

Cosa non ci piace della MF 70? E' difficile trovare dei difetti se si escludono i limiti derivanti proprio dalle qualità sopra elencate (penso in particolare alla limitazione della dimensione dei pezzi lavorabili, che sul mio modello corrispondono a 40mmx120mm sul piano xy). Comunque si potrebbe migliorare:
  • Potenza del motore. 100w sono pochi quando vuoi fare passate più profonde nell'ottone o nell'alluminio: comunque se avete molto tempo con piccole profondità di taglio si possono avere delle belle soddisfazioni. Il mio motore comincia a dare segnali di deterioramento delle spazzole.
  • I grani di registrazione: tendono a stringersi ed allentarsi, perlomeno sul mio modello.
  • Il sistema di trattenuta della fresa: va stretto a morte per non far muovere la fresa, ma dopo un po si stacca ed è difficile trovare il ricambio (quello della mf70 va stretto con due chiavi, il modello a catalogo si può stringere solo a mano).
Dopo un paio di anni di utilizzo posso dire che è un bell'oggetto, pratico e affidabile, comunque sono di parte, adoro la Proxxon e tutti i suoi prodotti.

Un parere personale su dove acquistarla: rivolgetevi ai rivenditori, il prezzo è molto simile a quanto potete trovare online e potete scegliere scegliere subito gli accessori di cui avete bisogno (ad esempio le frese a codolo). Ho rivalutato da tempo il piacere di comprare in un negozio: potrete toccare con mano i prodotti, scegliere gli accessori, fare domande e se fortunati ricevere risposte, ma soprattutto dopo aver pagato potrete tornare subito a casa con il vostro bell'oggetto senza dover aspettare con ansia i corrieri. Tutto questo vale qualche euro in più.

3 comments:

  1. L' ho appena comperata anche io (anche in seguito al tuo articolo) su ebay. C' è un fornitore in Germania che pratica un prezzo interessante e te la manda con 25€ di corriere.

    ReplyDelete
  2. Ottimo, hai già acquistato anche il kit di conversione?

    ReplyDelete
  3. Ciao,

    Dove e quanto avete pagato per il kit di conversione ?
    E difficile per un principiante di lavrare con il CNC ed il software ?

    ReplyDelete

Popular posts